Sono gli ingredienti principali per ogni piatto vegan gourmet ma sono anche adatti a sostituire egregiamente la carne e i formaggi nei piatti tradizionali.

Siamo certi che ai giorni d'oggi tutti hanno sentito parlare del Tofu e delle sue svariate qualità.

Lo possiamo infatti trovare di diversa compattezza, aromatizzato alle erbe o alla piastra: il consiglio per tutti è quello di provarli tutti fino a quando non verrà scelto il preferito o quello più adatto alle ricette che avete in mente.

Il sapore del tofu è piuttosto neutro, e ciò implica che bisogna necessariamente insaporirlo, magari con una marinatura o abbinarlo ad alimenti più saporiti.

Se la qualità di partenza è buona può essere condito semplicemente con olio d'oliva e consumato, sia crudo che cotto, come un piatto veloce e molto delicato.

Con il tofu possiamo ad esempio preparare il ripieno per ravioli, isostituendo alla grande la ricotta, torte salate, creme spalmabili e tantissimo altro ancora.

Può essere infine un ottimo condimento per la pasta: schiacciandolo ad esempio con la forchetta e cotto in padella insieme a verdure e spezie.

Il tofu si può facilmente preparare in casa, e questo è il motivo per cui è così amato dai vegani.

Il grande successo del Seitan invece è dovuto alla sua capacità di sostituire egregiamente la carne in moltissime situazioni: si possono infatti preparare squisiti spezzatini, cotolette, spiedini e persino il ragù.

Queste qualità lo hanno reso imprescindibile nella preparazione del famosissimo hamburger vegano ma anche arrosto è sorprendente: in questi cai è fondamentale insaporirlo con finocchio e alloro oppure secondo i propri gusti.

Dato il suo grande successo ogg in commercio se ne trovano di moltissimi tipologie molto diverse tra loro per sapore e consistenza: l'aspetto qualitativo è molto vario, ma rispetto ad alcuni anni fa l'offerta è migliorata moltissimo: il migliore è senza dubbio quello più morbido: non deve quindi risultare spugnoso, elastico, e neppure troppo compatto.

Anche il seitan può essere preparato in casa seguendo ricette tradizionali o rivoluzionarie.

Infine il Tempeh è senza dubbio meno celebre di Seitan e Tofu ma da questi si differenzia per il suo sapore molto caratterizzato: è fatto con fagioli di soia pressati e fermentati e viene confezionato in panetti di vario spessore.

Si puo consumare al naturale o alla piastra, in questo caso risulta ancora più saporito, cotto in padella in fette sottili oppure per farcire panini. Infine è particolarmente adatto per accompagnare il seitan nella preparazione del ragù.